27 marzo 2017
Aggiornato 18:00
Storie Di Vino

A Cantine Dei «Tre Bicchieri» dal Gambero Rosso

Caterina Dei racconta il vino Nobile e Montepulciano: «I nostri vini vengono esportati per il 70% circa e sono presenti in molti paesi, dall'America - gli Stati Uniti sono il primo mercato per noi - specialmente i paesi della costa est, poi il Canada.»

SIENA - Tre Bicchieri del Gambero Rosso alle Cantine Dei di Montepulciano, storica azienda vinicola, orgoglio della famiglia radicata nella provincia di Siena. Askanews ha intervistato la responsabile dell'azienda.

Caterina Dei: «Siamo soprattutto produttori del Vino Nobile»
«Sono Caterina Dei, la terza generazione delle Cantine Dei. L'azienda è stata creata da mio nonno e da mio padre che si è appena occupato della costruzione della nuova cantina. Siamo soprattutto produttori del vino Nobile, che è il vino principe della nostra bella zona di Montepulciano. In particolare quest'anno siamo veramente molto soddisfatti perchè abbiamo avuto il riconoscimento del Gambero Rosso con i Tre Bicchieri. Questo vino è frutto di tanto lavoro veramente di tanta dedizione, tanta cura che dedichiamo al nostro Sangiovese che per il 90% è il vitigno che fa parte dei nostri vigneti».

Gli Stati Uniti sono il primo mercato
«I nostri vini vengono esportati per il 70% circa e sono presenti in molti paesi, dall'America - gli Stati Uniti sono il primo mercato per noi - specialmente i paesi della costa est, poi il Canada. Siamo presenti in molti paesi europei, dalla Germania alla Svizzera, alla Gran Bretagna e ai paesi nordici come la Norvegia e Svezia, dopodichè siamo presenti in oriente non in grandissima quantità, però siamo presenti in Giappone piuttosto che in Cina, siamo presenti in Russia e in piccola parte in Sudamerica, in Brasile».