26 maggio 2017
Aggiornato 18:30
Internet e trend 2017

Come si comportano gli utenti italiani che accedono a Internet?

Gli italiani accedono ad Internet per una serie smisurata di ragioni: lo fanno per lavorare, per informarsi, per acquistare presso gli e-commerce. Ma lo fanno soprattutto per divertirsi, grazie ad un vasto numero di browser game-

Dall’entertainment all’Intertainment: cresce il consumo di video (© Shutterstock.com)

L’invenzione di Internet è stata indubbiamente una delle più significative nella storia del genere umano, e probabilmente anche quella che – più di tutte – fornisce margini di crescita potenzialmente infiniti, essendo legata ad un mondo digitale. Questo significa anche che le evoluzioni della rete vanno di pari passo con le nuove esigenze degli utenti, e con i loro nuovi comportamenti che mettono in atto quando accedono alla rete: veri e propri trend che sono in grado di smuovere le montagne, e di convincere le aziende a puntare su un settore o un prodotto, piuttosto che su un altro.

Cresce il traffico Mobile: ma quali sono i trend?
Spesso sentiamo dire che il traffico Internet sta vivendo un periodo di notevole ascesa, ma questa è una verità che necessita di alcune precisazioni: in Italia il 32% della popolazione che accede a Internet da mobile, non ha un computer desktop. Il che significa che uno dei trend in maggiore ascesa è il seguente: gli smartphone di ultima generazione sono destinati non a supportare, ma addirittura a sostituire i computer nel prossimo futuro, proprio per via della loro comodità unita ad una potenza hardware e di connessione sempre più estesa.

Quali sono i trend nel campo dell’intrattenimento online?
Gli italiani accedono ad Internet per una serie smisurata di ragioni: lo fanno per lavorare, per informarsi, per acquistare presso gli e-commerce. Ma lo fanno soprattutto per divertirsi, grazie ad un vasto numero di browser game che consentono un intrattenimento semplice e veloce, senza la necessità di scaricare software. Ed ecco che uno dei maggiori trend in questo campo riguarda i casinò online, che attirano sempre di più per via dei bonus di benvenuto, la sicurezza della navigazione e la semplicità del loro utilizzo.

Dall’entertainment all’Intertainment: cresce il consumo di video
Una delle maggiori tendenze su Internet riguarda il consumo di video, sia per quanto concerne i contenuti in streaming, sia per quello che riguarda social video come ad esempio YouTube. Questa tendenza ha di fatto rivoluzionato le strategie di marketing dei social network come Facebook, adesso concentratissimi sull’evoluzione e sul consumo dei video, come testimoniato dal nuovo trend dei video a 360 gradi, che consentono di passare dal divertimento passivo ad una vera e propria interazione.

La rete è diventata il principale canale promozionale
Oggi la rete offre una serie di trend anche per le aziende, ed in generale per chi si occupa di marketing e comunicazione. Dati i costi bassissimi, sempre più spesso Internet rappresenta il canale promozionale prioritario, lungo in quale investire in pubblicità. I fattori di rischio sono decisamente minori, il target raggiungibile è incredibilmente settorizzato, e la presenza di alcuni tools digitali rende lo studio e l’analisi del mercato decisamente più agile ed in tempo reale.