28 aprile 2017
Aggiornato 14:00
Occhi al cielo

Arriva la congiunzione Luna Venere, non perdetevi lo spettacolo

Tempo permettendo, questa sera 5 dicembre 2016, non perdetevi lo spettacolo della congiunzione Luna – Venere. E’ il primo spettacolo astronomico del mese che vale davvero la pena vedere.

Luna e Venere vicini (© muratart | Shutterstock.com)

Manca davvero poco, qualche ora, alla congiunzione tra Venere e la Luna. E’ il primo spettacolo astronomico del mese di dicembre che si avvia con un’anteprima eccezionale. Questa sera, 5 dicembre 2016, alzando gli occhi al cielo potremo ammirare la Luna e Venere vicini come non mai, come si mostreranno ai nostri occhi.

Fianco a fianco
La luna in fase crescente – che si mostra come una falce – si affiancherà oggi al pianeta ‘luminoso’ Venere. Al nostro sguardo appariranno più vicini di come non li abbiamo mai visti. Lo spettacolo potrà essere ammirato subito dopo il tramonto, volgendo lo sguardo tra la Costellazione del Sagittario e del Capricorno, in direzione sud-ovest.

Altri spettacoli
Il mese di dicembre, le cui serate sono tradizionalmente illuminate dalle luci natalizie, non vuole essere da meno facendo del suo meglio per ‘battere la concorrenza’ umana. Per esempio, avremo una nuova ‘superluna’ il 14 dicembre favorita dalla concomitanza del plenilunio e il perigeo (ovvero dalla luna piena e la distanza minima dalla Terra). Nel mezzo dell’evento, dal 10 al 15 dicembre potremmo ammirare le stelle cadenti Geminidi, che attraverseranno i cieli in più occasioni. Tutti questi appuntamenti potranno essere l’occasione per scattare foto suggestive e spettacolari.