27 marzo 2017
Aggiornato 18:00
Rimedi naturali

I segreti di bellezza più diffusi nel web

Capelli splendenti, labbra da baciare, unghie resistenti: tutti i rimedi naturali per essere belle e in forma

I segreti di bellezza del web (© strelka | Shutterstock.com)

È finita l’era in cui bisognava spendere fior di quattrini per essere belle e in forma. Ora il web diffonde trucchi e consigli sperimentati da blogger di tutto il mondo, con tanto di recensione. Ma non si tratta di cosmetici acquistati nei negozi specializzati, bensì di prodotti totalmente naturali che sembrano offrire effetti simili ai costosi make-up e creme antirughe. Eccone alcuni assolutamente da provare.

Labbra più voluminose con la cannella
E’ un metodo naturale al 100% che dà buoni risultati. Si tratta di un lucidalabbra fai da te che regala un aspetto più voluminoso e una bocca da baciare, grazie al suo profumo. Prepararlo è semplicissimo: si fa sciogliere a bagnomaria un grammo di cera d’api insieme a 15 ml di olio extravergine di oliva e la punta di un cucchiaino di polvere di cannella. Si miscela molto bene e si versa ancora caldo in un apposito contenitore per lucidalabbra. Per potenziare l’effetto ’’volume’’ si può aggiungere un pizzico (non di più) di peperoncino. Dopo qualche minuto avvertirai un leggero pizzicore e noterai che le labbra hanno assunto un aspetto leggermente più carnoso.

Lo shampoo a secco goloso
Se hai i capelli scuri, ma poco tempo per lavarli prima di uscire, prova con lo shampoo a secco. Basta applicare un po’ di polvere di cacao sul cuoio capelluto e massaggiare testa e capelli per un attimo. A questo punto spazzola bene, et voilà: i capelli saranno di nuovo belli, voluminosi e puliti. Se non hai i capelli scuri oppure se hai un eccesso di sebo, ti consigliamo di sostituire il cacao con la farina ceci.

Fragole per denti splendenti
I nostri nonni lavavano i denti – in mancanza dello spazzolino – con le foglie di salvia. Ma esiste un metodo che sicuramente piacerà di più: le fragole per farli divenire bianchissimi. Il merito sarebbe dell’acido malico che aiuterebbe a rimuovere anche alcune macchie. Ecco come devi fare: metti nel mixer da cucina un paio di fragole e un cucchiaino di succo di limone. Prendi poi la ’’pasta’’ ottenuta e sfregala sui denti con uno spazzolino. Continua per un po’ di minuti, fino a che i denti non saranno bianchissimi, poi prosegui con il risciacquo. Per risultati ottimali, al termine passa la scorza di limone sui denti, avendo cura di lasciare la parte bianca attaccata alla buccia.

Olio al posto dello struccante
Per rimuovere i residui di trucco dalla pelle del viso, prova a usare l’olio extravergine di oliva. Applicane una piccola quantità su un batuffolo di cotone e passa delicatamente sulle zone truccate. La tua pelle diventerà morbida e pulita. Se usi make-up difficili da eliminare, aggiungi alcune gocce di aceto.

Limone, aglio e olio per unghie forti
Sembra un condimento per l’insalata, invece è una ricetta per rendere le proprie unghie più forti e a ridotto rischio di micosi. Si fanno macerare due spicchi di aglio in 30 ml di olio extravergine di oliva per una quindicina di giorni, dopo di che si eliminano e si aggiungono alcune gocce di olio essenziale di limone. Si miscela bene il tutto e con un pennellino si applica il prodotto sulle unghie.