24 marzo 2017
Aggiornato 05:00
Donne e golosità

Voglia di bubble tea? Ecco come prepararlo in casa

Un tè decisamente alternativo per le donne che amano i momenti dolci

Come si prepara un Bubble Tea (© Stockcreations | Shutterstock.com)

Quella del Bubble Tea è una new entry. In Italia se ne parla da poco tempo ma la moda è iniziata ben 40 anni fa nei Paesi asiatici. Ben presto si diffuse anche in Europa e un paio d’anni fa, in Spagna, non c’era break senza Bubble Tea. La ricetta originale vuole che sia preparato con tè nero, latte condensato, sciroppo di zucchero e tapioca. Be’, non è certo un prodotto all’insegna della salute ma le varianti sono infinite e anche decisamente meno dolci.

Gli ingredienti per preparare un Bubble tea in casa
Prima di preparare un Bubble Tea, hai bisogno di un ingrediente alquanto insolito: le perle di tapioca. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile nei negozi di prodotti asiatici – che ormai si trovano un po’ ovunque disseminati sulla nostra penisola. Ma si trovano anche kit già pronti da Xiang Piao Piao in cui si trova tutto l’occorrente per preparare un ottimo Bubble Tea. Ma se vuoi tentare di realizzare qualche versione ‘alternativa’ e decisamente personalizzata, ti consigliamo di acquistare solo le perle. Per quanto riguarda gli altri ingredienti puoi sbizzarrirti: frutta, latte vegetale, latte vaccino, tè e un poco di zucchero. Ma non mancano le varianti con l’orzo, le patate e persino il taro.

Il primo passo: metti in ammollo le perle di tapioca
Le perle non vanno aggiunte al Bubble tea tal quali, ma devono prima essere poste in ammollo in 7 parti di acqua. In questo modo otterrai morbidezza sia dentro che fuori. Se non lo fai, dentro rimarranno molto gommose. Per l’ammollo è consigliabile versarle in acqua bollente per una trentina di minuti. Spegni il fuoco e lasciale in acqua ancora per un po’, quindi scolale e passale nell’acqua fredda. Saranno pronte quando saranno leggere, gelatinose e trasparenti. A questo punto le puoi miscelare con lo sciroppo di zucchero o del miele, a seconda della ricetta.

Perle di tapioca reidratate

Perle di tapioca reidratate (© Joannawnuk | Shutterstock.com)

Ricetta per un Bubble Tea light

Ingredienti
Due cucchiai di perle di tapioca grandi o piccole
Polvere di fiori di Ibisco (Karkadè)
Un cucchiaio di zucchero di canna
180 ml di latte

Per prima cosa prepara lo zucchero sciogliendolo nella stessa quantità di acqua. Mettilo sul fuoco e portalo a ebollizione fino a che non sia ben addensato. Quando sarà pronto condisci le perle con lo sciroppo appena ottenuto. A questo punto prepara il vero e proprio bubble tea: metti in uno smoothie maker o nel bicchiere del frullatore la polvere di ibisco, il latte, due cubetti di ghiaccio e, a piacere, una piccola quantità zucchero. Quando il tutto sarà ben frullato aggiungi le perle addolcite con lo sciroppo. Ma, come detto, le varianti sono molte, ecco un altro esempio di ingredienti per una versione light:

200 ml di latte di avena
Un cucchiaio di tè Matcha
Un cucchiaio di miele (diluire con poca acqua calda al posto dello sciroppo)
Perle di Tapioca

Oppure

150 ml di latte
2 cubetti di cioccolato bianco (da fondere insieme al latte per condire le perle)
Un cucchiaio di zucchero
Un cucchiaio di caffè macinato
Perle di tapioca