24 marzo 2017
Aggiornato 05:00
Make-up

Trucco no-gender: i Millenials amano le sperimentazioni

Non ci sono canoni né regole per le nuove generazioni e le case cosmetiche cavalcano il trend con linee di prodotti «gender-neutral»

MILANO – Al bando tutte le regole convenzionali, i Millennials amano sperimentare. Nati dagli anni ’80 al 2000, si curano maniacalmente, tagliano i capelli rasati se sono donne e li lasciano sciolti se uomini magari in maniera asimmetrica, si tengono in forma divertendosi e odiano le etichette. Si truccano sia donne che uomini senza distinzione. Tanti sono ormai i testimonial di questa tendenza ma una delle più quotate sostenitrici della bellezza No-Gender è una delle modella più cool del momento, la ventenne inglese Ruth Bell che gioca a trasformarsi in look senza sesso. Il bello è mescolarsi, arricchire le proprie esperienze e scoprire nuove strade.

Sempre più cosmetici «gender-neutral»
E la cosmesi si sta adeguando al nuovo trend con linee di prodotti «gender-neutral» con sieri per labbra, fondotinta, eyeliner e mascara per lui o per lei. E poi tagli di capelli e profumi senza sesso o così tanto diversi che scambiarseli viene naturale. Secondo un'analisi della società francese NellyRodi su oltre 2.000 persone (a cavallo di 3 generazioni, dai 15 ai 54 anni). Seguono il cambiamento, e si prevede in futuro lo faranno in modo ancora più decisivo, anche i giovanissimi, dai 15 ai 25 anni, in nome del no gender, transgender, no age, no limits. Senza etichette, supereranno i freni delle generazioni precedenti con un incurante balzo in avanti. E useranno prodotti di bellezza sempre meno caratterizzati per sesso.

Esprimere se stessi
«Per noi è molto importante l'idea di consentire l’espressione creativa. Uomo, donna, qualunque sia la vostra identificazione personale in termini di genere non conta - ha spiegato Ariana Mouyiaris direttore creativo di Make, casa cosmetica newyorkese, alla presentazione alla stampa americana della linea Naxos Collection con maquillage, sieri e creme No Gender - Per questa collezione mi sono ispirata a mio fratello, che era solito usare l’eyeliner o il rossetto. Non è una questione di sessualità ma di espressione, di andare verso qualsiasi strada. Tutto è diventato più malleabile e sento che qui risiede la nuova cultura. Non credo che la gente voglia essere etichettata. Volete sentirvi femminili, ma che cosa significa oggi? Non è avendo lunghi riccioli e indossando vestiti colorati, vuol dire invece essere fiduciosi verso se stessi. La bellezza è la fiducia senza differenze di genere».

Il make up no gender sul web
Sulla mescolanza di genere e della forza del make-up ha detto la sua anche il colosso giapponese della cosmesi Shiseido con il video «High School Girl?» (the secret of high school girls) che, nella versione originale su youtube, è stato visto oltre 9 milioni di volte. Sui social i tutorial dedicati al trucco maschile si sprecano. Supera il milione e mezzo di visualizzazioni il video tutorial per il trucco naturale da uomo di John Maclean, makeup artist inglese fra le più rinomate. L’esperta mescola prodotti per la cura della pelle femminile con gloss per labbra, mascara e correttori delle marche più rinomate. Gettonati anche i tutorial di MAC Cosmetics, che ha fatto una linea da trucco per uomo, e quelli condotti da Charlotte Tilbury, guru del maquillage per le maison della cosmesi più note.