26 maggio 2017
Aggiornato 18:30
Do it yourself

Casa eco e bio: come preparare spray multiuso per la pulizia della tua casa

Per pulire forno, superfici lavabili e persino vetri e specchi. Ecco alcuni consigli per una casa più pulita ed ecologica

Cura della casa con il fai da te ecologico (© sil007 | photoxpress.com)

In questi ultimi anni stiamo assistendo a un naturale aumento della consapevolezza: sempre più donne – ma anche uomini – sono coscienti che la salute dell’essere umano dipende anche da quella dell’intero pianeta. È così che pian piano si stanno mettendo da parte detersivi e detergenti chimici per lasciare il posto a quelli naturali. Meglio ancora se preparati in casa, realizzati facilmente con pochi – e semplici – ingredienti naturali. Ecco alcuni consigli per preparare degli spray multiuso per la pulizia (ecologica) della tua dimora.

Il più semplice: lo spray al bicarbonato
I fan del fai da te certamente conoscono l’incredibile versatilità del bicarbonato. È un prodotto ottimo che spazia il suo utilizzo dalla cucina alla salute per finire con la realizzazione di detergenti delicati. Per realizzare lo spray multiuso avrai bisogno di questi semplici ingredienti:

  • 1 litro di acqua distillata
  • 100 g di bicarbonato di sodio
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda (o altra profumazione a tua scelta).

L’ideale è usare acqua distillata, ma in mancanza puoi optare anche per quella di rubinetto. Versa quasi tutto il bicarbonato nell’acqua e agita molto bene fino allo scioglimento totale. Al termine, aggiungi l’ultima piccola quantità di bicarbonato che è rimasta, insieme alle gocce di olio essenziale di lavanda. Miscela molto bene e versa il tutto in un contenitore spray. Ottimo per pulire i mobili laccati, il lavabo della cucina, il bagno e il forno.

  • Tips: se possiedi un condizionatore puoi ricavare l’acqua distillata prelevandola da esso e mettendola da parte in contenitori da un litro, per usarla all’occorrenza.

All’aceto per eliminare anche le incrostazioni
Un altro metodo molto semplice è quello di preparare uno spray all’aceto aggiungendolo al posto del bicarbonato. Ecco cosa ti occorre:

  • Un bicchiere di aceto di mele
  • 800 ml di acqua distillata
  • 20 gocce di olio essenziale di limone.

Miscela gli ingredienti insieme e versali in un contenitore dotato di beccuccio spray. È ottimo per lucidare lavandini di cucina e bagno, rendendoli ancora più brillanti.

Spray per specchi e vetri
Infine, si può preparare uno spray che vada bene soprattutto per la pulizia di vetri e specchi, ma anche per altre superfici della casa:

200 ml di alcool alimentare

800 ml di acqua distillata

15 gocce di sapone di Marsiglia liquido

15 gocce di olio essenziale di eucalipto

In un contenitore spray versa l’alcol, gli oli essenziali e subito dopo l’acqua distillata. Vedrai che assumerà un colore ’’biancastro’’ a questo punto aggiungi una piccola quantità di sapone di Marsiglia liquido. Agita molto bene e usa il prodotto ottenuto per detergere vetri e specchi. È consigliabile utilizzare l’apposita spugna in microfibra per ottenere risultati ottimali.