23 maggio 2017
Aggiornato 14:30
Trucchi di bellezza

3 modi per schiarire la pelle in modo naturale

I rimedi naturali per eliminare macchie, lentiggini e colorito non uniforme

Schiarire le macchie della pelle con rimedi naturali (© Evgeny Atamanenko | Shutterstock.com)

Con l’arrivo delle belle giornate, il primo desiderio è quello di passare un po’ di tempo all’aperto, magari sotto uno splendido sole. Non sempre, però, l’abbronzatura è molto gradita, specie se lascia quelle antiestetiche macchie cutanee e il colorito non uniforme. Esistono, tuttavia, dei rimedi ’’casalinghi’’ che ci aiutano a rendere la pelle più bella, più chiara e pronta per una nuova tintarella. Ecco 3 rimedi naturali che potrebbero fare al caso tuo.

Decotto di Genziana
È il classico rimedio della nonna, e la sua preparazione è semplicissima. Si prepara un decotto concentrato con la radice di Genziana, versando in 20 0ml di acqua fredda un cucchiaio di erba. Si porta a ebollizione e si continua la cottura per circa 10 minuti. Quindi si filtra, si aggiunge un po’ di succo di limone e si passa sul viso con un batuffolo di cotone (quando sarà tiepida). La procedura va portata avanti per una decina di giorni: si ridurranno macchie e lentiggini.

  • Tips: per evitare macchie sul viso durante l’esposizione al sole, cerca di prendere la tintarella solo nelle ore meno calde (mattina presto e tardo pomeriggio). Usa sempre creme solari di alta qualità e non esporre mai il viso al sole se usi medicinali fotosensibilizzanti.

Succo di cetriolo insieme a olio essenziale di carota
Prendi un cetriolo, estrai il succo con una centrifuga da cucina e aggiungi alcune gocce di oli essenziali di carota e di limone. Per potenziare l’effetto puoi unire anche alcune gocce di olio essenziale di sedano. Non superare le 20 gocce per 100 ml di succo.

Aceto di rafano e olio di ricino
Un’altra alternativa è quella di grattugiare una piccola quantità di rafano (attenzione che potrebbero lacrimare gli occhi) in mezzo bicchiere di aceto di mele. Anche in questo caso puoi passare quotidianamente la lozione sul viso aiutandoti con un dischetto levatrucco in cotone. Lascia agire alcuni minuti, quindi completa il trattamento con un po’ di olio di ricino che migliorerà l’effetto schiarente.