29 aprile 2017
Aggiornato 13:00
Riciclo in cucina

Casa invasa dalla cioccolata? Tutti i consigli per riciclare le uova di Pasqua

Tutti i consigli per dolci veloci e invitanti da preparare con le uova di Pasqua avanzate

Ricette con le uova di Pasqua al cioccolato (© Denis Vrublevski | Shutterstock.com)

È quasi matematico: pochi giorni dopo la Pasqua spesso ci ritroviamo con la casa piena di uova di cioccolata. Dopo averne mangiate per una settimana, probabilmente viene la nausea solo al pensiero. Ma qualche variante culinaria può farci tornare il desiderio di consumarle. Ecco alcune deliziose ricette realizzate con le uova di Pasqua.

Budino al cioccolato speziato
Questa è senz’altro la ricetta più veloce e classica: prendi 500 ml di latte, 50 grammi di cioccolato, 50 grammi di burro, mezzo cucchiaio di farina e 50 grammi di zucchero. Quest’ultimo ingrediente può essere diminuito nel caso si tratti di cioccolato al latte. Poni sul fuoco una casseruola con il burro e fallo sciogliere bene. Aggiungi la farina e, quando sarà ben amalgamata al burro, versa il latte, lo zucchero e la cioccolata. Quando il latte sarà quasi addensato del tutto, unisci due cucchiaini di cannella e zenzero. Ora versa tutto quanto in uno stampo da budino e fai raffreddare in frigo per almeno due ore. Il budino così ottenuto ha una consistenza leggermente cremosa; se la preferisci più dura puoi unire due fogli di gelatina precedentemente ammollati. Decora con un po’ di ribes rosso.

Budino con uova di cioccolato

Budino con uova di cioccolato (© Bruno Rosa | Shutterstock.com)

Crema al cioccolato con scorza di arancia
Prepara una ganache al cioccolato veloce e gustosa, per una merenda golosa. Spezzetta il cioccolato e ponilo nel cutter da cucina per tritarlo finemente. Utilizza la funzione ‘’pulse’’, altrimenti si scalda e si scioglie prima del dovuto. Ora porta a ebollizione la stessa quantità di panna fresca e versala in una ciotolina in vetro in cui è contenuto il cioccolato. A parte, monta con le fruste un quarto della quantità di burro a temperatura ambiente. Se hai utilizzato, per esempio, 200 grammi di cioccolato, monta 50 grammi di burro. Amalgama bene cioccolato e panna in maniera che si fondano insieme e falli intepidire. Aggiungi quindi la crema di burro ottenuto fino a formare una cremina semidensa. Al termine, aggiungi la scorza di arancia grattugiata. Versa il tutto in coppette individuali.

Crema con uova di Pasqua

Crema con uova di Pasqua (© Baibaz | Shutterstock.com)

Muffin al cioccolato
Qui cadiamo sul classico dei classici: i muffin al cioccolato. Se si hanno dei bambini, saranno certamente felici di far utilizzare le loro uova di Pasqua a tale scopo. Per prepararli prendi 100 grammi di burro ammorbidito e montalo insieme a 100 grammi di zucchero Panela. Aggiungi 2 tuorli d’uovo e continua a montare il tutto con le fruste. Ora versa 150 grammi di farina semi-integrale o farina 1 insieme a 50 grammi di cacao e 100 ml di latte fresco. Al termine unisci una bustina di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale e 100 grammi di cioccolato spezzettato. Per evitare che cada tutto al fondo, infarinalo leggermente e mettilo al di sopra dell’impasto. Versa negli stampini individuali e cuoci in forno a 180 gradi Centigradi per circa 20 minuti.

Muffin con uova di pasqua

Muffin con uova di pasqua (© Tatiana Bralnina | Shutterstock.com)