29 aprile 2017
Aggiornato 13:00
Maschera di bellezza fai da te

Cioccolato: le 3 maschere di bellezza più golose del pianeta

Tutte le maschere del viso al cioccolato, tanto buone che potresti mangiarle

L’anno scorso, come riportato sul Telegraph, è stata ideata una barretta di cioccolato super antiossidante che, tra le altre cose, riduceva le rughe. Ma la verità è che il cacao è uno degli alimenti più benefici e ricchi di antiossidanti che si trova in commercio. Ed è per questo che può essere considerato un ottimo ingrediente anche per le nostre maschere di bellezza. Il cioccolato, infatti, svolge azione tonificante e antirughe, eccezionale rimedio per la pelle matura. Ecco le 3 maschere di bellezza fa da te più golose del pianeta.

Con latte e cioccolato, per una pelle morbidissima
Anche Cleopatra conosceva molto bene le virtù emollienti schiarenti e purificanti del latte. Tant’è vero che amava immergere tutto il suo corpo in un bagno di latte d’asina. Ovviamente questo tipo di alimenti ai giorni nostri è costosissimo e di certo non semplice da reperire, ma può essere tranquillamente sostituito con il latte vaccino o di capra. Gli effetti saranno comunque sorprendenti. Per preparare una maschera di bellezza puoi far sciogliere a bagnomaria 20 grammi di cioccolato fondente al 70%. Quando sarà quasi fuso del tutto, aggiungi un po’ di latte fino a rendere il composto facilmente spalmabile. Tieni presente, però, che quando lo stenderai sul viso si rassoderà molto velocemente. È perciò consigliabile prepararlo leggermente fluido. Lascia in posa venti minuti, quindi sciacqua bene con acqua tiepida.

Con olio di cocco e miele, per un marcato effetto nutriente
Se hai la pelle matura hai bisogno di un trattamento d’urto: sciogli 20 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungi un cucchiaino di olio di cocco. Oltre a rendere il cioccolato facilmente spalmabile e lucidissimo, questo ingrediente nutrirà a fondo la tua pelle. Quando il tutto sarà completamente sciolto, aggiungi un cucchiaino di miele vergine integrale e spalma sul viso aiutandoti con un pennello da tinta per capelli. Lascia in posa una ventina di minuti, dopo di che sciacqua bene. Al termine, al posto della crema abituale, passa sul viso una piccola quantità di olio di cocco: vedrai che pelle!

Banana e cacao, lo smoothie da viso
In questo periodo gli smoothie vanno di moda. Ma che ne dici se al posto di berlo, per una volta, non provi a spalmarlo sul viso? I cibi che abbiamo in casa, se usati bene, spesso hanno effetti migliori di costosi cosmetici. La banana, ricchissima di potassio, magnesio e vitamine del gruppo B, rende la pelle ben nutrita ed elastica. Ecco come devi fare: taglia a rotelline il frutto, versalo nel bicchiere del frullatore, quindi aggiungi un cucchiaino di cacao e un cucchiaio di panna. A questo punto resisti dalla tentazione di bere lo smoothie e applica la maschera sul viso. Come sempre deve stare in posa almeno una ventina di minuti, affinché il tutto faccia effetto. In estate, puoi aggiungere anche un cubetto di ghiaccio per dare una sferzata di energia alla tua pelle.