21 gennaio 2017
Aggiornato 16:00
Costume

Ecco le 10 modelle più ‘social’. Tra tutte trionfa Kendall Jenner

Anche le modelle fanno largo uso dei social media. E secondo un’indagine resa nota in occasione della Settimana della Moda a Milano, queste fanno a gara a colpi di ‘like’ postando foto sempre più accattivanti. Ecco la classifica delle più cliccate

Kendall Jenner, la modella più seguita sui social media (© Andrea Raffin | Shutterstock.com)

MILANO – Specchio delle mie brame, chi è la modella più cliccata del reame? Stando a quanto riportato in un’indagine è Kendall Jenner, la quale fa incetta di ‘like’ pubblicando foto in pose ammiccanti, gli outfit da sogno e le copertine dei più importanti magazine di fashion. Tutto questo gli è valso la bellezza di 100 milioni di follower sui social media. A ruota, seguono le altre stelle della passerella e della carta patinata.

Ci sono anche le italiane
L’indagine che ha ‘fotografato’ la posizione di popolarità sui social network delle modelle è stata condotta da ’’Found!’’ attraverso l’Osservatorio Social Cam, e i cui risultati sono stati resi noti in occasione della Settimana della Moda di Milano – un evento che richiama molto interesse non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra le persone. Nella classifica, tra le modelle internazionali, ci sono anche le italiane. Ma vediamo cosa dicono i numeri.

L’importanza della comunicazione
Come detto, al primo posto delle modelle più seguite sui social c’è Kendall Jenner, la giovane statunitense resa celebre dal reality show in ’’Al passo con i Kardashian’’. Dopo la sua partecipazione, Kendall si è vista aprire le porte delle più famose case di moda: Givenchy, Chanel, Marc Jacobs, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana, Emilio Pucci, Fendi e divenire volto di importanti campagne pubblicitarie. Nella classifica delle 10 modelle più popolari, Kendall supera il muro dei 100 milioni di follower tra Facebook (14.748.535 like), Twitter (19,7 milioni di follower) e Twitter Instagram (65,9 milioni di follower). «Come in tutti gli altri settori dello sport e dello showbiz, anche nella moda la comunicazione attraverso i social network è fondamentale – dichiara Saro Trovato, fondatore di Found! – Proprio sui social network infatti le modelle riescono a esprimere la propria personalità, le proprie passioni e le proprie abitudini, tutte caratteristiche che non avrebbero mai potuto espletare sulle passerelle».

Le prime tre della classifica
Ma chi c’è dopo Kendall Jenner? Al secondo posto nella top troviamo la modella e attrice londinese Cara Delevigne con 46.173.844 follower. Anche Cara vanta l’aver sfilato per importanti case di moda tra cui Versace, Fendi, Chanel, Burberry. Inoltre occupa la quinta posizione tra le 50 top model più richieste del mondo. Al terzo posto sul podio si posiziona la statunitense Gigi Hadid, con i suoi 29.504.267 follower e fan sparsi per i vari social. Hadid è stata testimonial di Guess, con cui collabora tuttora. Anche lei ha sfilato per marchi tra i più noti al mondo, tra cui Chanel, Jean Paul Gaultier, Tommy Hilfiger, Michael Kors, Jeremy Scott, Tom Ford, Dolce & Gabbana e Moschino.

E le altre
A seguire, nella classifica delle modelle più ‘social’ troviamo Miranda Kerr (con 23.130.181 follower), Gisele Bundchen (con 20.389.249 follower), Adriana Lima (17.348.021 follower), Irina Shayk (14.625.246 follower), Emily Ratajkowski (14.343.309 follower), Alessandra Ambrosio (13.050.121 follower) e Candice Swanepoel (10.970.000 follower). Ma se qualcuna gioisce, altre un po’ meno, e forse qualcuno si stupirà di scoprire che dalla classifica restano fuori modelle come Sara Sampaio, Bar Rafaeli, Karlie Kloss, Doutzen Kroes, Bianca Balti ed Eva Riccobono.