23 marzo 2017
Aggiornato 09:00
Benessere e bellezza

Pelle e capelli protetti dai dannosi raggi UV. Ecco i 10 alimenti guardia del corpo

Dai pomodori alle uova, ci sono 10 alimenti che aiutano a difenderci dai danni dei raggi solari Uva e Uvb. La protezione è efficace contro lo stress ossidativo, acerrimo nemico della salute e della bellezza

Proteggiamo pelle e capelli con i cibi giusti (© Maridav | AdobeStock.com)

ROMA – Pelle e capelli messi a dura prova dalla ‘pioggia’ di raggi UVA e UVB, che possono causare uno stress ossidativo che va a danneggiare – a volte anche irreparabilmente – le cellule. Ma, per fortuna, oltre agli accorgimenti esterni come le protezioni solari, ci sono 10 alimenti che agiscono dall’interno e ci offrono un’efficace protezione. Ecco i consigli dell’esperta.

La protezione efficace
«Senza nulla togliere all'importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde – sottolinea la dott.ssa Marcella Ribuffo, direttore dell'Unità di Dermocosmetologia dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (Idi) – alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci dall'interno dallo stress ossidativo dovuto all'esposizione a raggi Uva e Uvb. Oggi esistono integratori per la pelle e per i capelli che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. Ma in generale è consigliata un'alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se colorate».

Il decalogo
Di seguito l'elenco e le caratteristiche dei dieci alimenti antistress ossidativo, che aiutano a proteggere la pelle e l'organismo dai potenziali danni causati dalle radiazioni solari.

  1. Pomodori - più sono maturi, più contengono licopene, la sostanza che conferisce loro il caratteristico colore rosso e le proprietà antiossidanti.
  2. Tè verde - è un noto antiossidante grazie alla presenza di catechine, un tipo di polifenoli.
  3. Cacao - altro alimento antiossidante e protettivo grazie ai flavonoidi di cui è ricco.
  4. More - bacche e frutti di bosco sono in generale ricchi di antociani, pigmenti viola che offrono un buon effetto protettivo sul nucleo della cellula.
  5. Pesce - quello azzurro e il salmone sono particolarmente ricchi di acidi grassi essenziale come gli Omega 3.
  6. Uova - ricche di vitamine del Gruppo B, riparano le membrane cellulari danneggiate.
  7. Carote - posseggono elevati livelli di carotenoidi, che potenziano l'effetto della melanina, la sostanza che protegge la pelle e dona il classico colorito da abbronzatura.
  8. Albicocche - frutti ricchi di Sali minerali e vitamine A e C. Con un ridotto apporto calorico, sono perfette per proteggere la pelle e salvaguardare la linea.
  9. Peperoni rossi e gialli - il tipico colore è dovuto alla presenza di carotenoidi. Sono però anche ricchi di molecole antiossidanti.
  10. Curcuma – la spezia ‘della salute’ è anche perfetta per proteggere la pelle e l’organismo dai danni potenziali dei raggi solari. È un noto antinfiammatorio.