29 marzo 2017
Aggiornato 13:00
Saranno famosi

Ecco la cucina d'autore di Niccolò Rizzi al Lady Bu di Milano

In una delle più vivibili e meglio accessibili zone di Milano va in onda una cucina tematica sul tema della bufala, ma declinata in maniera assai tecnica quanto personale

Niccolò Rizzi (© )

MILANO - La prospettiva dai marciapiedi di via Buonarroti o da via Raffaello è piuttosto diversa rispetto al resto della città. Il centro di Milano sarà anche elegantissimo, ma così complicato da raggiungere, e così costoso da gestire per un portafogli normale. Altre zone non sono esattamente delle perle di distinzione quanto a urbanizzazione o spazi verdi, mentre in questi quartieri si respira un'aria diversa, tra lunghi viali alberati ed ampi spazi, larghi marciapiedi e persino poche difficoltà di parcheggio.

L'interno del locale, che possiede anche un ampio dehors

L'interno del locale, che possiede anche un ampio dehors (© )

DOMANDA E OFFERTA - Più commerciale che turistica la clientela, anche se qualche albergo limitrofo offre al quartiere una vivace presenza di avventori per nulla indaffarati, e quindi molto incuriositi dai tanti locali, alcuni molto attraenti, quasi ammiccanti, moltissimi dei quali dispongono anche di dehors, punto di vista ideale per guardare e farsi guardare.

Daniele Giulietti, sous chef, con Niccolò  ...

Daniele Giulietti, sous chef, con Niccolò ... (© )

LADY BU - Ma qui, da Niccolò Rizzo, giovane chef genovese dal curriculum importante, si viene innanzitutto per guardare nel piatto, annusare e infine gustare una cucina che vorrebbe o dovrebbe essere tematica, prendendo come riferimento e filo comune a tutti i piatti gli ingredienti derivati dalla lavorazione del latte di bufala; prodotti che arrivano fin qui regolarmente dal centro sud, freschissimi e quindi già buoni comunque, complicando ancor di più il loro utilizzo in cucina, dovendo pensare a piatti complessi che ne risaltino le caratteristiche, anche attraverso l'uso di erbe aromatiche.

... con Ivyanna, che con Andy e Giovanni si occupano del servizio

... con Ivyanna, che con Andy e Giovanni si occupano del servizio (© )

NICO - Ha solo 27 anni, ma con alle spalle esperienze milanesi di peso specifico molto elevato (il Joia e Aimo e Nadia per citarne due), esperienze che hanno fatto intendere a Niccolò quanto sia importante il rispetto della materia prima e quindi conoscendo il punto di rottura, e cioè quando fermarsi, insomma, prima che un grande piatto diventi un'altra cosa, un'esibizione fine a se stessa o a specchio di uno chef troppo innamorato della sua bravura. Nessuna divagazione invece, ma tutto ben centrato, come ben evidente dalle immagini.

La pappa al pomodoro con burrata di bufala, basilico di Prà e origano

La pappa al pomodoro con burrata di bufala, basilico di Prà e origano (© )

LA SQUADRA - Il locale è piccolo, lungo e stretto, ma l'ampio dehors compensa il risicato spazio interno, dove Andy, Giovanni e Ivyanna non fanno mancare nulla - soprattutto un sorriso disarmante - ai molti clienti, mentre Niccolò Rizzi e il suo secondo Daniele Giulietti, riescono a muoversi con altri due collaboratori in una cucina grande come un tovagliolo. Sorprendente, tutto bello, buono e sorprendente, e quindi perché limitarsi ad una mozzarella con pomodorini?

La zuppa di legumi contadina con ricotta di bufala ...

La zuppa di legumi contadina con ricotta di bufala ... (© )

La melanzana candita al miele con pomodori confit, mozzarella affumicata e basilico

La melanzana candita al miele con pomodori confit, mozzarella affumicata e basilico (© )

Spaghetti alle olive taggiasche

Spaghetti alle olive taggiasche (© )

Risotto al pesto, fagiolini verdi e patate

Risotto al pesto, fagiolini verdi e patate (© )

Battuta di fassona con stracciatella, insalate all'aceto di lamponi e verdure all'agro

Battuta di fassona con stracciatella, insalate all'aceto di lamponi e verdure all'agro (© )

Guancia brasata con radicchio all'agro

Guancia brasata con radicchio all'agro (© )

Croccantino al caramello

Croccantino al caramello (© )

Tiramisù fatto al momento

Tiramisù fatto al momento (© )